Rara Piol

Home » Chi sono

Chi sono

FB_IMG_1445811156162Mi chiamo Rara e sono nata a Roma nel 1987. Ho imparato a scrivere quando avevo tre anni e mezzo circa. Poche cose, la base insomma. Più imparavo, più mi innamoravo delle parole e del loro potere espressivo. Attraverso esse, ho sempre pensato, tutto è possibile. Ho scritto versi in rima e no, senza alcuna pretesa. E piccole sceneggiature teatrali da mettere in scena nel salotto di casa con i miei compagni delle elementari. Ho scritto racconti e fiabe, per “viaggiare” e divertire. Scrivere, sono convinta, è la mia strada. Mi contraddistingue fin da piccola una forte vena polemica che mi porta a mettere in discussione spesso tutto e tutti, me compresa. Con gli anni ho imparato a gestire questo lato del mio carattere e, oggi, lo vedo quasi come un pregio. Questo, insieme alla curiosità e alla passione per la scrittura, nonché all’amore per la giustizia e la verità, mi hanno chiarito quale sarebbe stato il mio futuro: il giornalismo.

Il mio primo articolo “vero” (perché pubblicato ufficialmente su carta stampata con la mia firma) risale all’ottobre/novembre del 2000, quando avevo tredici anni. Il giornale si chiamava Articolo 21 – Giornale umanista di Tor Lupara di Mentana (il piccolo paesino in provincia di Roma in cui abito): quattro facciate appena, un progetto promosso dal Movimento Umanista, con l’intento di costruire una società “veramente umana”. Purtroppo non ha avuto lunga vita. Però, la seconda pagina di quel numero “0” porta la mia firma. Un articolo sui problemi della cittadina con particolare attenzione alla viabilità, agli spazi verdi e ai centri di aggregazione.

Qualche annrara-003o dopo ho chiesto a mio padre che mi regalasse un cavalletto per dipingere e ho cominciato a spennellare sui colori di Cézanne e le figure di De Chirico. Ho studiato danza moderna per circa dodici anni e teatro per sette. L’arte, in molte delle sue forme, ha sempre fatto parte della mia vita. Mi sono diplomata al Liceo Classico Giulio Cesare di Roma e ho collaborato per poco tempo con una piccola rivista “Agorà” (autofinanziata) del paese dove abito. Possiedo una Laurea triennale in Lettere conseguita presso l’Università Tor Vergata di Roma, con una tesi sulla storia delle donne e i loro traguardi verso l’emancipazione dal 1960 ai giorni nostri. Ho conseguito poi la Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sui Master e le scuole di giornalismo, sulla difficoltà di inserimento professionale nel settore stampa. Ho collaborato per tre anni con il giornale locale Tiburno, che si occupa di cronaca e società del Nord Est romano. Sono diventata giornalista pubblicista e sono iscritta all’Ordine del Lazio.

In tutti questi anni ho scritto poesie, racconti, aforismi e articoli di giornale. La fotografia mi appassiona e adoro scattare con la mia Canon Eos 600D, per raccontare i luoghi e le cose così come le vedo io dall’obiettivo. Nel tempo libero mi rilasso in cucina, soprattutto nella realizzazione di dolci, seguendo ricette altrui, modificandole secondo i miei gusti e creandone di nuove. Adoro viaggiare e, nonostante sia stata già in molti luoghi, credo che il mondo sia troppo grande perché io possa stancarmi di esplorare.

Annunci

1 commento

  1. gerarda ha detto:

    brava mi piaci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: